Terzo viaggio di James Cook

Terzo viaggio di James Cook
Tiponavale
Parte diesplorazione europea dell'Australia
Data di partenza12 luglio 1776
Luogo di partenzaPlymouth
Tappe principaliTenerife, Città del Capo, Nuova Zelanda, Isole delle Hawaii e Stretto di Bering
Data di ritorno4 ottobre 1780
Luogo di ritornoSheerness
Il percorso dei tre viaggi di Cook. Il primo in rosso, il secondo in verde ed il terzo in blu. La rotta che il suo equipaggio seguì dopo la sua morte è tratteggiata in blu.
Equipaggiamento
ComandantiJames Cook
Uomini celebriJames Cook, Charles Clerke, George Vancouver, Molesworth Phillips, William Bayly, Joseph Billings, John Gore, James King e David Nelson
MezziHMS Resolution e HMS Discovery
Secondo viaggio di James Cook
Mappamondo del 1765 che mostra un passaggio a nord-ovest di fantasia.
(EN)

«I am at last upon the very point of setting out to join the Resolution at the Nore, and proceed on my voyage, the destination of which you have pretty well conjectured. If I am not so fortunate as to make my passage home by the North Pole, I hope at least to determine, whether it is practicable, or not. From what we yet know, the attempt must be hazardous, and must be made with great caution.»

(IT)

«Sono finalmente sul punto di partire definitivamente per unirmi alla Resolution al Nore, e procedere per il mio viaggio, la destinazione del quale hai abbastanza bene intuito. Se io non sarò così fortunato da trovare il passaggio per casa attraverso il Polo Nord, spero almeno di determinare, se sia possibile o no. Da quello che sappiamo ancora, il tentativo si prannuncia essere pericoloso, e deve essere fatto con molta cautela»

Ufficialmente il terzo e ultimo viaggio di James Cook fu giustificato con la necessità di riportare in patria Omai, un giovane dell'isola del Pacifico di Ra'iātea che aveva seguito Cook nel suo secondo viaggio. In realtà l'Ammiragliato utilizzò questo pretesto come copertura per il piano reale che prevedeva di inviare Cook in una spedizione alla scoperta del favoleggiato passaggio a nord-ovest, una rotta commerciale marina che passasse a nord e ad ovest del continente americano. La HMS Resolution, comandata da Cook, e la HMS Discovery, comandata da Charles Clerke, furono preparate per il viaggio che iniziò da Plymouth nel 1776. Le navi viaggiarono verso Città del Capo attraverso Tenerife e quindi fecero rotta verso la Nuova Zelanda.

Omai fu restituito alla sua terra e le navi salparono nuovamente, scoprendo l'arcipelago hawaiano, prima di raggiungere la costa del Pacifico del Nord America. I due comandanti tracciarono la costa occidentale del continente e passarono attraverso lo stretto di Bering, fino a quando furono fermati dal ghiaccio artico sia a est che a ovest. Le navi ritornarono nel Pacifico e attraccarono brevemente alle Aleutine prima di ritirarsi verso le Hawaii per l'inverno. Quando si avvicinarono all'arcipelago essi furono accolti con un inaspettato caloroso benvenuto che divenne tumultuoso quando finalmente sbarcarono a Kealakekua Bay, nell'Isola di Hawaii durante il Makahiki, una importante festa del raccolto hawaiana collegata al culto del dio polinesiano Lono.

Dopo un certo periodo durante il quale Cook e il suo equipaggio furono solennemente festeggiati, l'atmosfera cambiò e Cook preferì allontanarsi dall'isola per continuare la sua missione di esplorazione. Ben presto subì danni alla sua nave e fu costretto a tornare indietro. Al suo ritorno scoppiò uno scontro con gli isolani che avrebbe provocato la morte di Cook. I resti di Cook furono trafugati dagli hawaiani, ma alcuni furono restituiti per essere sepolti in mare dal suo equipaggio. Il comando della spedizione fu assunto da Clerke che cercò invano di trovare il passaggio prima che anch'egli trovasse la morte in questo viaggio. Sotto il comando di John Gore gli equipaggi ritornarono sommessamente a Londra nel mese di ottobre 1780.

  1. ^ (EN) April - June 1776, su The Captain Cook Society, 2002. URL consultato il 28 agosto 2014.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search